Servizio Civile Nazionale

GRADUATORIA PROVVISORIA in attesa di essere approvata dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile - Ufficio per il Servizio Civile Nazionale

http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/politiche-sociali/servizio-civile-volontariato/graduatorie-serv-civ

http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/politiche-sociali/servizio-civile-volontariato/bandi-servizio-civ

                                                        

SERVIZIO CIVILE NAZIONALE A TRIVERO: BANDO

In data 24 Maggio 2017 è stato pubblicato il nuovo Bando di Servizio Civile 2017 che per la Regione Piemonte comprende 236 progetti con l'impiego di 913 volontari.

Il Comune di Trivero, Ente accreditato dalla città Metropolitana di Torino, partecipa al Servizio Civile Nazionale con il progetto #meetyoung con n. 2 posti disponibili.

#meetyoung (scheda del progetto)

Possono partecipare tutti i giovani (ragazze e ragazzi) che abbiano compiuto i 18 anni e non superato i 28 anni alla data di presentazione della domanda e in possesso di diploma di scuola media superiore. L'impegno richiesto è di 1400 ore annue. Ai volontari in Servizio Civile Nazionale spetta un assegno mensile di 433,80 euro.

Possono scegliere di prestare il SCN, i giovani in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadini italiani
  • cittadini degli altri paesi dell’Unione Europea;
  • cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia;
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l'appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Non possono presentare domanda i giovani che:

  • abbiano già prestato servizio civile nazionale oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, o che alla data di pubblicazione del presente bando siano impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale ai sensi della legge 64/2001, ovvero  per l'attuazione del programma europeo Garanzia Giovani;
  • abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.


Può presentare domanda anche chi ha già svolto il servizio civile nell'ambito del programma europeo Garanzia Giovani  e nell’ambito del progetto sperimentale europeo IVO4ALL o chi ha interrotto il servizio civile nazionale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell'ente originato da segnalazione dei volontari.

Per partecipare al progetto #meetyoung occorre presentare la domanda al Comune di Trivero utilizzando l'apposita modulistica consultabile al seguente link:

http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/politiche-sociali/servizio-civile-volontariato/bando-maggio-2017

Scadenza: entro e non oltre le ore 14.00 del 26 giugno2017.
   

Per info: servizisociali.trivero@ptb.provinica.biella.it

Facebook: Servizio Civile Nazionale a Trivero

Ufficio Servizi Sociali del Comune di Trivero, Sig.ra Lorenza Lanzone, al numero 015/7592214.