Laboratorio di disegno e canto

LABORATORIO DISEGNO E CANTO

   

Durante i mesi di ottobre, novembre e dicembre 2006, nelle mattinate di sabato, si è tenuto un laboratorio di disegno e canto con i bambini della scuole elementari.

   

La scelta delle due attività è motivata da fattori di  ordine psico-sociali:

   
  •    
    il canto corale è un ottimo modo per stare insieme ascoltandosi, aiuta a percepire ciò che fa l' altro, esalta le capacità personali, si attiene a regole semplici ma di rispetto reciproco ed è un buon modo per esprimere le proprie emozioni.
  •    
    il disegno, oltre che un mezzo espressivo profondo, esercitato in forma collettiva, unisce ad un progetto comune, insegna ad adeguarsi a degli scopi e fa scaturire sensazioni liberatorie.
   

I bambini ( circa 20) hanno apprezzato molto la modalità del lavoro che ha visto una mostra finale con esposizione dei loro disegni e un intrattenimentio di canti. La serata è stata organizzata in modo che i genitori prendessero parte attiva all' impegno dei loro figli ed è stato piacevole vederli interagire con i propri bambini in compiti di espressività artistica.

   

Il successo del laboratorio ci porta ora ad organizzarne la seconda parte.

   

Dal 10 marzo, per altri dieci sabato, ci incontreremo nuovamente con una variante: andremo nei prati e nei boschi per conoscere piante, fiori, erbe, insetti, animaletti vari che poi disegneremo ancora e porteremo in una mostra finale. Ma cercheremo anche di capire cosa cammina sotto i nostri piedi quando attraversiamo un prato, ascolteremo i rumori della natura, guarderemo il cielo e le nuvole, ammireremo gli alberi così impotanti nella nostra vita e spesso dimenticati e canteremo insieme.

   

  L' assessore servizi sociali

   

Emanuela Zanotti